Richiedi lo SPID, l'identità digitale, in Comune

Ultima modifica 8 giugno 2022

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di usufruire dei servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (locali e centrali). 

Il rilascio dello SPID è gratuito ed adesso è possibile ottenerlo anche presso lo Sportello al Cittadino del Comune di Castelfranco Piandiscò, tramite APPUNTAMENTO.

I cittadini maggiorenni possono richiedere e ottenere lo SPID presso l’Ufficio Sportello al Cittadino scegliendo fra 2 modalità:

  1. registrazione in AUTONOMIA online sul sito di LepidaID e riconoscimento di persona (de visu) recandosi di persona presso l’Ufficio Sportello al Cittadino (previo APPUNTAMENTO).
    Per effettuare la registrazione online in autonomia, occorre collegarsi al seguente LINK del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti;
  2. registrazione e riconoscimento in MODALITA' ASSISTITA.
    Per questa modalità occorre recarsi di persona presso l’Ufficio Sportello al Cittadino (previo APPUNTAMENTO) muniti della seguente documentazione:
    • documento di identità italiano in corso di validità;
    • tessera sanitaria in corso di validità;
    • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente);
    • un numero di cellulare/smartphone.

Lo Spid non può essere ottenuto con delega perchè il riconoscimento deve avvenire necessariamente di persona (de visu). 

Gli orari di apertura e i contatti dell’Ufficio Sportello al Cittadino utili per prendere l'APPUNTAMENTO sono:

 


🔹 Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, App IO) con un’unica Identità Digitale (che consiste in un nome utente e una password), utilizzabile da qualsiasi dispositivo, computer, tablet e smartphone.  

Link e informazioni UTILI: