Vecchio Ponte sul Faella in località Casellina; stanziati 30 mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria

Pubblicato il 25 gennaio 2021 • Opere

Prosegue la rendicontazione delle risorse stanziate per gli interventi sul territorio di Castelfranco Piandiscò programmati per questo 2021. In un’ottica di messa in sicurezza e di conservazione del patrimonio storico l’Amministrazione comunale ha scelto di intervenire sul ponte in pietra che si trova lungo la vecchia strada comunale Fiorentina in località Casellina sul torrente Faella.

Si tratta di una struttura architettonica realizzata alla fine dell’Ottocento che attualmente ha necessità di interventi di consolidamento in quanto una spalletta di protezione è parzialmente instabile a seguito dell'urto di un veicolo.

L'intervento di manutenzione straordinaria, di carattere rigorosamente conservativo, ripristinerà le condizioni di sicurezza dell'antico ponte consolidando il parapetto lesionato e l'intero paramento murario ed eliminando ogni potenziale pericolo per i pedoni e gli autoveicoli.

L’ammontare complessivo dei lavori, già stanziato a bilancio 2020, sarà di 30 mila euro e prevede l'eliminazione di ogni struttura provvisoria di protezione nonchè il ripristino delle stesse pietre originali dell'elegante ponte sul Faella.