Book Delivery, il servizio di consegna gratuita di libri a domicilio
Le Biblioteche della Rete documentaria Aretina hanno sospeso l’apertura al pubblico come previsto dal DPCM 3 novembre ma hanno attivato un nuovo servizio di prestito a domicilio effettuato in sicurezza. Il servizio è offerto gratuitamente a tutti i cittadini di Arezzo e provincia, con particolare attenzione per gli over 65 e per gli studenti universitari che necessitano di testi per lo studio.
I cittadini, quindi, potranno usufruire dei patrimoni delle biblioteche e prendere in prestito libri, film e audiolibri nonostante non possano accedere fisicamente ai locali della biblioteca, perché sono le biblioteche a venire direttamente a casa! Così le Biblioteche Aretine sono pronte a incontrare nuovamente i loro lettori.
Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca, se non si è iscritti è possibile farlo, gratuitamente, al momento della richiesta di prestito.
Il progetto, a cui hanno aderito 18 biblioteche della provincia di Arezzo che fanno parte della Rete documentaria Aretina, vuole dare la possibilità a tutti i cittadini che devono limitare al massimo le uscite dalla propria abitazione a continuare ad usufruire del servizio bibliotecario pubblico.
Per richiedere la consegna dei libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono o per email. Nella richiesta dovranno essere specificati, oltre ai titoli desiderati, anche nome e cognome, numero di tessera o data di nascita, indirizzo e recapito presente sul campanello.
Il servizio è sicuro grazie alla quarantena a cui viene sottoposto tutto il materiale e anche la preparazione e la consegna dei materiali avviene nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti. I libri vengono consegnati all’interno di buste di plastica e qui andranno riposti al momento della riconsegna.
Il prestito a domicilio è un servizio adottato in ottemperanza alle linee strategiche elaborate dal tavolo tecnico della Regione Toscana in collaborazione con i rappresentanti delle Reti bibliotecarie toscane.
Di seguito le modalità per accedere al servizio:
Come posso ordinare un libro, film, o audiolibro?
- Scopri se il documento che cerchi è disponibile nel catalogo online delle Biblioteche Aretine arezzo.biblioteche.it
- Contatta la Biblioteca che si trova nel tuo comune o, in mancanza di essa, quella che ti è più comoda, usando i contatti sotto riportati per la prenotazione
- In pochi giorni ti faremo recapitare il libro direttamente a casa tua, senza nessun costo !
Che cosa si può richiedere
- Libri di narrativa, saggistica sia per adulti che per bambini
- Multimediali in DVD, CD e Blu-Ray e Audiolibri
- La durata del prestito per i libri è di trenta giorni, mentre per i multimediali di sette, ma per entrambi è previsto il rinnovo del prestito due volte.
Riconsegna
La riconsegna dei materiali avverrà quando le biblioteche potranno riaprire i loro spazi al pubblico o secondo gli accordi presi con la propria biblioteca.