AVVISO Progetto LSU per la manutenzione del territorio

Pubblicato il 29 ottobre 2020 • Lavoro

Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha attivato un progetto che preveda l’utilizzazione diretta di n. 2 lavoratori titolari del trattamento straordinario di integrazione salariale, del trattamento di indennità di mobilità e di altro trattamento di sostegno al reddito compreso la Cassa integrazione in deroga.

I rapporti saranno regolati dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

Accertato che negli ultimi anni sono aumentati i dissesti idrogeologici al territorio montano, dovuti principalmente all’abbandono del territorio agricolo e determinati in prima istanza dalla mancata manutenzione del reticolo idraulico delle acque meteoriche.

Per tali circostanze in presenza di forti e medie precipitazioni atmosferiche le acque si riversano sulle strade comunali o di uso pubblico, deteriorando il manto viario e in alcuni casi generando parziali crolli ai muri di sostegno. Ritenuto pertanto opportuno, al fine di arginare tali fenomeni provvedere ad attivare un progetto con l’ausilio di personale in mobilità, per interventi straordinari di monitoraggio e controllo dei fossi di raccolta e scolo delle acque piovane. Il progetto avrà come finalità l’obbiettivo di garantire la sicurezza veicolare dei cittadini, il mantenimento del patrimonio comunale e limitare la spesa pubblica per interventi straordinari di rimessa in pristino.

L’Amministrazione ha inoltre riscontrato la necessità di potenziare il controllo e monitoraggio dell’intero territorio comunale per evitare la formazione di discariche abusive o abbandono di rifiuti inerti e pericolosi nonostante le iniziative già intraprese per arginare tale fenomeno.

Oltre a quanto sopra è stata verificata la carenza di interventi finalizzati alla manutenzione delle aree verdi, notevolmente aumentate a seguito della realizzazione di nuovi insediamenti edilizi. Le aree suddette sono attrezzate con panchine e giochi per bambini e necessitano di particolare attenzione sullo stato conservativo e manutentivo al fine di garantire la sicurezza per i bambini che utilizzano tali strutture. Infine gli operatori dovranno garantire la potatura delle essenze arboree presenti nei giardini e il taglio dell’erba.

Il presente avviso sarà pubblicato dal 29/10/2020 al 11/11/2020 nell’albo Pretorio on-line del Comune di Castelfranco Piandiscò nel sito del Comune di Castelfranco Piandiscò www.castelfrancopiandisco.it

e sul sito https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro/cittadini/offerteLavoro.xhtml

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 11/11/2020 con le seguenti modalità:

  1. presentazione di domanda “on-line” utilizzando gli appositi modelli allegati al bando pubblicato sul sito di ARTI Toscana Centro Territoriale per l’Impiego:https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro/cittadini/offerteLavoro.xhtml
  2. L’invio della domanda, deve avvenire solo ed esclusivamente tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica, pena l’esclusione dal bando: montevarchi@arti.toscana.it

SCARICA IL PROGETTO E L'AVVISO