Attivazione SPID in Comune

Pubblicato il 18 giugno 2022 • Anagrafe , Comune , Servizi

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di usufruire dei servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (locali e centrali).

Il rilascio dello SPID è gratuito ed adesso è possibile ottenerlo anche presso l'Ufficio URP del Comune di Castelfranco Piandiscò, tramite APPUNTAMENTO.

I cittadini maggiorenni possono richiedere e ottenere lo SPID presso l’Ufficio URP scegliendo fra 2 modalità: 1. registrazione in AUTONOMIA online sul sito di LepidaID e riconoscimento di persona (de visu) recandosi di persona presso l’Ufficio URP (previo APPUNTAMENTO). Per effettuare la registrazione online in autonomia, occorre collegarsi al seguente LINK del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti;

2. registrazione e riconoscimento in MODALITA' ASSISTITA. Per questa modalità occorre recarsi di persona presso l’Ufficio URP (previo APPUNTAMENTO) muniti della seguente documentazione: documento di identità italiano in corso di validità, tessera sanitaria in corso di validità, un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente), un numero di cellulare/smartphone.

Lo Spid non può essere ottenuto con delega perchè il riconoscimento deve avvenire necessariamente di persona (de visu). I contatti dell’Ufficio URP utili per prendere l'APPUNTAMENTO sono:

· tel. 0559631200 (Piandiscò) 0559631263 (Castelfranco di sopra)

· email protocollo@castelfrancopiandisco.it