Assegno di maternità anno 2019: ecco come fare

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Comune

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal Comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. Per l’anno 2019 l’importo della prestazione (in misura intera) è pari a 346,39 euro mensili per cinque mensilità, per complessivi 1.731,95 euro.
L’istanza deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
A CHI SI RIVOLGE
Per poter accedere alla prestazione sociale occorre avere i seguenti requisiti:
· essere donne disoccupate e casalinghe che non lavorano o che non possono far valere almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi (in caso contrario si può accedere ai cosiddetti “assegni di maternità dello Stato”, per cui vedasi il sito www.inps.it);
· aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino;
· essere cittadine italiane residenti nel Comune, comunitarie o extracomunitarie in possesso del richiesto titolo di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro 6 mesi dalla data del parto, o essere in possesso dello Status di Rifugiato politico;
· avere un I.S.E.E non superiore a 17.330,01 euro e non ricevere altre prestazioni previdenziali o altro assegno maternità INPS.
DOCUMENTI NECESSARI
- documento d’identità;
- certificazione I.S.E.E. in corso di validità;
- eventuali coordinate di conto corrente bancario/postale o libretto postale per l’accredito del contributo (Il richiedente deve essere intestatario o cointestatario del c/c).

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo della domanda cliccare qui: https://www.castelfrancopiandisco.it/assegno-di-maternita-2019/