Allerta meteo arancione dalla mezzanotte di oggi fino alle 13 di domani

Pubblicato il 15 settembre 2017 • Protezione Civile

La Regione Toscana ha emesso un allerta meteo arancione dalla mezzanotte di oggi fino alle 13 di domani per temporali forti e rischio idrogeologico.
Il peggioramento inizierà dalla serata e proseguirà con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio. Previsto un temporaneo miglioramento nel pomeriggio di domani e un nuovo peggioramento dalla sera fino alla prima parte di domenica.
I temporali potranno risultare localmente persistenti e associati anche a forti colpi di vento e grandinate.
La protezione civile dell'Unione dei Comuni del Pratomagno dal pomeriggio di oggi ha già attivato tutte le procedure di allerta con avvisi agli operai comunali, ditte convenzionate e associazioni di volontariato.
Durante l’allerta si raccomanda di evitare di sostare in ambienti all’aperto o in zone esposte al rischio quali corsi d’acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse e di cercare riparo in scantinati e locali al di sotto del piano di campagna. Mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione, evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d’acqua e spostarsi in auto solo se strettamente necessario, non utilizzando i sottopassaggi.