A proposito di Montalpero e Urbinese

Pubblicato il 1 settembre 2021 • Comune

L'Amministrazione comunale desidera aggiornare la cittadinanza sulle previsioni regionali di riordino infrastrutturale della zona di Montalpero, oggetto di ripetuti gravi incidenti sulla comunale degli Urbini e particolarmente in prossimità del nodo di intersezione fra la Strada Provinciale 9 Fiorentina, via Montalpero e via Urbinese.

Come è ormai noto, la Regione Toscana sta elaborando da anni il progetto relativo al lotto 5 del nuovo percorso di revisione della viabilità in riva destra dell'Arno da Renacci al Matassino.

Il progetto definitivo del lotto 5, in fase di elaborazione, prevede tra l'altro la realizzazione di una ampia rotatoria a Montalpero, che permetterà di armonizzare la viabilità su tutta la zona e lo spostamento sulla nuova arteria del traffico intenso immesso da anni sulla attuale comunale degli Urbini, che sta causando forti disagi agli abitanti e danni in tutta la zona. 

Su richiesta del  Comune il nuovo percorso sarà inoltre dotato di idonee protezioni per la popolazione e di pista ciclabile e pedonabile dalla rotonda realizzata presso Renacci fino al Matassino.

Questa Amministrazione sta sollecitando la Regione Toscana affinché si giunga quanto prima ad una soluzione che sia in grado di garantire la sicurezza dei cittadini e degli insediamenti abitativi di tutta la Urbinese e tutelare il prezioso e caratteristico paesaggio naturale che ci ospita.

Per quanto riguarda i necessari interventi di miglioramento della sicurezza dell'attuale nodo viario, l'ufficio tecnico comunale ha già preso contatti con la Provincia di Arezzo e sta predisponendo quanto necessario per l'implementazione della segnaletica orizzontale e verticale

Castelfranco Piandiscò, 1 settembre 2021