Scatto per l'Otto: il contest fotografico per la Festa della Donna

Dopo la premiazione on line dello scorso anno, e dell'iniziale stop dovuto all'inizio della pandemia da Covid19, e le stringenti e improvvise misure contenitive in tutto il Paese, questo marzo 2022 sarà l’occasione per celebrare insieme nelle modalità che saranno consentite la Festa della Donna con il concorso dedicato all'universo femminile.
Il contest è aperto a tutti gli utenti sopra i 18 anni di età, e per partecipare è necessario caricare su Instagram o Facebook le fotografie scelte utilizzando l’hashtag #scattoperlotto e assicurarsi di rendere PUBBLICO il proprio account. Si possono candidare fino ad un massimo di 10 fotografie per utente. Le foto possono essere candidate dal 14 febbraio 2022 fino al 5 marzo 2022. Il giorno della Festa della Donna l’Assessore alla Cultura e alle Politiche di Genere Angela Fortunato interverrà in un video per comunicare i vincitori di questa edizione.
Per “Scatto per l’otto si intende uno scatto fotografico che identifichi il movimento, le azioni, lo scatto, per l’appunto, delle donne nella società contemporanea, quest’anno sicuramente saranno apprezzate quelle fotografie che si soffermeranno sulle sfide intraprese dalle donne durante l’emergenza Covid-19. Scatti rappresentati da azioni quotidiane, impegni, lavori, sport e passioni. Non semplici ritratti ma scatti di azioni reali; dalle più piccole e ripetitive come prepararsi per uscire di casa, ai traguardi di una vita come la Laurea.
Un contest fotografico che raccoglie il contributo sociale, economico, culturale ed emotivo alla nostra società da parte delle donne durante l’emergenza sanitaria per celebrare le lotte portate tutt’ora avanti e i traguardi raggiunti per la parità di genere.