A Badia a Soffena conferenza in italiano e inglese su come si dipinge un'icona
Domenica 26 agosto alle 17.30 a Badia a Soffena Bettina Kohlhoff, terrà la conferenza in italiano ed inglese - Icona specchio della Bellezza-Le fasi costruttive la in occasione della Mostra di Icone di Judith James, inglese, ma residente sulle colline di Castelfranco. Judith dipinge icone ormai da cinque anni e le sue belle opere sono esposte all'interno della chiesa. L'arte iconografica si sviluppa a partire dalle più antiche tradizioni artistiche per poi raggiungere insuperabili livelli di splendore estetico nell'epoca bizantina e nella Russa del XV secolo. L'iconografia racchiude un significato dalle profondità non consuete tanto da rappresentare l'“arte sacra” per eccellenza.
Quella iconografica è una disciplina che supera le mode estetiche di ogni epoca essa infatti si rivolge al mondo dello spirito e come afferma Judith James “creare un'icona è più che dipingere un quadro questo è un esercizio spirituale accompagnato dalla preghiera in ogni sua fase”.
Nell'icona niente è lasciato al caso o alla fantasia ma esiste un canone dove ogni operazione o elemento utilizzato ha la sua ragione di essere le fasi che si devono seguire sono una chiave reale, operativa, un ponte tra il visibile ed i misteri dell'invisibile.
E' proprio il modo pratico con cui si realizza un'icona il tema della conferenza di Bettina Kohlhoff, studiosa di quest'arte.